Un progetto tutto bio per la Scuola dell'Infanzia di Arzerello
Con l’ormai tradizionale pranzo organizzato dalle famigliedella scuola dell’Infanzia "Madonna Addolorata" di Arzerello di Piove di Sacco si è concluso l’anno scolastico 2016-2017.
Anche noi di Caresà siamo stati invitati come realtà coinvolta nell'avvio della mensa con prodotti biologici per i bambini. Un progetto attivo dal 2015 che è stato fortemente voluto dal gruppo di gestione della scuola “perché la scuola deve essere un luogo educativo” - spiega Andrea Agostini del comitato di gestione - “e la scelta di una mensa biologica per i bambini veicola l’educazione alla salute, il rispetto per l’ambiente e una dimensione di integrazione soprattutto se, come nel caso di Caresà, il fornitore è una cooperativa sociale che include persone con fragilità sociale e lavorativa”.
Questa scelta ha ovviamente richiesto importanti cambiamenti all’interno della scuola: dalla necessità di formazione, alla revisione dei menu' e all'assunzione di un aiuto cuoco, fino all'impegno delle maestre che hanno dovuto aiutare i bambini a comprendere l’importanza di mangiare più verdura.
"E’ importante sottolineare che per far andare avanti il progetto è necessario creare una rete“ - conclude Andrea Agostini - “per questo il nostro lavoro non si è limitato alla scelta di prodotti biologici per la mensa ma ha previsto, anche, un ciclo di incontri dal titolo “Nutrimenti”, una proposta culturale rivolta ai genitori della scuola e al territorio, che ha l’obiettivo, attraverso il confronto con docenti e primari dell'ospedale, di porre l’accento sull’importanza di nutrirsi bene e non solo di alimentarsi”.
Al ciclo di incontri, che il gruppo di gestione della scuola intende riproporre anche per il prossimo anno, si sono affiancate anche visite in azienda Caresà per far scoprire ai bambini dove nascono gli ortaggi che mangiano a mensa.