società cooperativa sociale agricola

Cos'è l'agricoltura sociale

Per Caresà essere una realtà che si occupa di agricoltura sociale significa impegnarsi nel territorio avendo il cuore diviso in due tra:

  • il lavoro per custodire la terra e la sua fertilità;
  • l’offrire concrete e continuative opportunità di lavoro a persone che rischiano di rimanere escluse dal mondo del lavoro.

Per noi essere agricoltori sociali significa impegnarsi da un lato sul fronte di una produzione biologica responsabile, attenta alla sostenibilità e alla salute, dall’altro su quello delle relazioni fraterne, accoglienti tra colleghi e con il territorio.


La grande sfida è dimostrare che non solo è possibile ma è prezioso ed efficace fare impresa sociale mettendo al centro la persona e la qualità del prodotto prima del profitto. Raccontare che si può lavorare volentieri soprattutto perché si sceglie insieme di porre attenzione alle dinamiche di gruppo e di dialogo.


Nel concreto diamo forma a questo “sogno” dei soci fondatori:

  • producendo cereali, frutta e ortaggi biologici certificati;
  • offrendo i nostri prodotti in due mercati settimanali che sono anche l’occasione per raccontare la produzione e la nostra azienda;
  • creando opportunità formative e informative sul mondo della cooperazione sociale e dell'agricoltura rispettosa della terra e delle persone.


Nel 2015 abbiamo raccontato la nostra identità nel Manifesto che potete sottoscrivere qui sotto.

Caresà – società cooperativa sociale agricola
Iscr. Albo Società Cooperative sez. a mutualità prevalente di diritto A195156
Iscrizione Albo Regionale PD0164 - R.E.A.: 381883 – C.F. e P.I. 04341240283
sede legale: via Porto Inferiore, 2 – 35020 Brugine (PD)

x
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.