società cooperativa sociale agricola

Caresà: festa per i 10 anni di attività

Caresà: festa per i 10 anni di attività

 

Sabato 17 novembre dalle 11 alle 13 vi aspettiamo presso la nuova casa Caresà in via Ospitale 32a, Brugine (Pd) per festeggiare insieme i nostri 10 anni di attività.
 
Il programma della mattinata prevede: l’incontro dal titolo “Cura dell'ambiente, passione per la persona” durante il quale Sara Tognato, presidente Caresà, e Bertin Germano, caporedattore della rivista scientifica “Etica per le professioni” della Fondazione Lanza di Padova, si confronteranno su temi come il  cambiamento climatico, l’inquinamento, e le trasformazioni culturali necessarie per tutelare l’ambiente naturale in cui viviamo (modera Matteo Sardella, socio Caresà) e a seguire un piccolo aperitivo tutto biologico preparato dall’agriturismo Caresà.

«Dieci anni fa – spiega Sara Tognato, assistente sociale e presidente della cooperativa – siamo partiti con poche idee (ma chiare) e molta incoscienza. Nel 2008 abbiamo focalizzato la nostra attenzione solo sul sogno che avevamo: creare un modo diverso di fare impresa che fosse inclusivo, rispettoso dei bisogni delle persone e attento al territorio. Il tempo pare averci dato ragione».

La storia della cooperativa inizia ufficialmente il 13 novembre 2008 con la firma, davanti al notaio, dell’atto costitutivo e primo statuto. È così che è diventata tangibile l’idea di cinque amici residenti nel Piovese (di cui tre non ancora trentenni) che volevano creare una realtà lavorativa e di qualificazione professionale per persone che faticano a inserirsi negli ordinari circuiti del mercato del lavoro.

«Non volevamo essere un servizio assistenziale - prosegue - né un’impresa privata ma volevamo essere inclusivi. La cooperativa sociale di tipo B è giusta per il nostro progetto e il nostro sogno»

Tre le grandi responsabilità che i soci sentono di avere: dare stabilità occupazionale alle persone più fragili; essere una cooperativa di cui le famiglie possono fidarsi perché “con il cibo entri a tavola delle famiglie” e, infine, continuare a trasmettere i valori della cooperazione sociale (che crea relazioni, incontri, convivenza ed inclusione sociale di persone in difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro) e dell’agricoltura biologica (che produce cibo buono e di qualità per la comunità locale lavorando per aumentare la fertilità del terreno e per favorire la biodiversità nel proprio territorio).

Noi soci siamo consapevoli che il supporto che il territorio ci ha dato, in vari modi, in questi 10 anni è stato fondamentale per la crescita di Caresà e per questo vi invitiamo a condividere con noi questo momento di festa.

L'agricoltura sociale secondo Caresà

Relazioni, Inclusione e Agricoltura Biologica: CI STAI?
Fai tuo il manifesto di Caresà!

Leggi tutto »

Caresà – società cooperativa sociale agricola
Iscr. Albo Società Cooperative sez. a mutualità prevalente di diritto A195156
Iscrizione Albo Regionale PD0164 - R.E.A.: 381883 – C.F. e P.I. 04341240283
sede legale: via Porto Inferiore, 2 – 35020 Brugine (PD)

x
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.