Il 10 novembre è ricorsa la 74ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che quest’anno ha per slogan: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”.
La ricorrenza dal 1951 viene festeggiata in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi, il lavoro degli agricoltori e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.
«Alla gratitudine per il Creato – riportiamo uno stralcio dal messaggio della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro, la Giustizia e la Pace – dobbiamo unire la preoccupazione oggi per lo sfruttamento che mette a rischio l’agricoltura e la vita delle persone. Solo salvaguardando il terreno e, insieme, le attività agricole e gli agricoltori, può essere perseguito un uso dinamico ma sostenibile che limiti il consumo e lo spreco di territorio e, allo stesso tempo, tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità. Il rinnovamento degli stili di vita è una via possibile e percorribile per sostenere le politiche ambientali e ri-orientare l’economia nel segno della sostenibilità e della giustizia».
Giovedì 21 novembre Sara Tognato, socia fondatrice e Presidente di Caresà, interverrà con una testimonianza al convegno organizzato da Coldiretti Padova, presso la facoltà Teologica del Triveneto. L'appuntamento è per il 21 novembre alle 18.30. Ingresso libero.
“La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”
Relazioni, Inclusione e
Agricoltura Biologica:
CI STAI?
Fai tuo il manifesto di Caresà!